miglior hosting per wordpress

Quali caratteristiche deve avere un hosting per essere considerato il miglior hosting wordpress?

miglior hosting per wordpress
hosting wordpress gestito

WordPress è il cms più diffuso al mondo, e per farlo girare basta un hosting che sia in grado di fare funzionare php e mysql, preferibilmente in ambiente linux (ma gira su windows? forse no!)

Ma farlo girare non è sufficiente, wordpress per funzionare bene ha bisogno di soluzioni verticali, con caratteristiche specifiche sia in tema di performance ma anche (forse soprattutto) in tema di sicurezza.

Performance

Un hosting wordpress performante è veloce. Nel senso che la velocità è indicatore di buona salute, un server che risponde velocemente:

  • non è sovraccarico
  • dispone di hardware adeguato (soprattutto in termini di disco, meglio se SSD)
  • fa uso di vari meccanismi di cache interni
  • è ben configurato

Da “fuori” non possiamo valutare con precisione quali sono le caratteristiche del server e come è configurato. Utilizzare la velocità come indicatore fornisce una buona approssimazione di accuratezza.

Affidabilità

Un sito deve essere disponibile per la maggior parte del tempo. Il 100% di uptime non si potrà mai raggiungere con wordpress, proprio per come è strutturato. Fa uso contemporaneamente del database (mysql o mariadb) e del filesystem e questa caratteristica (specialmente l’uso in scrittura del filesystem) lo rendono difficilmente “ridondabile”. Consiglio quindi di valutare la capacità del supporto tecnico di rispondere del provider in tempi veloci.

Sicurezza

Il capitolo, secondo me, più importante. Ho già scritto in passato sul perché i siti vengono “bucati e in che modo. WordPress è il cms più diffuso e questo lo rende ancora più esposto ad attacchi, anche serializzati. Per evitare che il proprio sito venga usato, nostro malgrado, come veicolo di spam o di virus o  di altre attività illecite è necessario che ricorrrere ad un hosting wordpress sicuro, le principali caratteristiche di un hosting sicuro sono:

  • Aggiornamenti automatici di temi e plugin.
  • Monitoraggio delle vulnerabilità, antimalware e antivirus
  • Backup automatico
  • Connessione HTTPS/SSL

Conclusioni

Per l’aziendadove lavoro ho realizzato la piattaforma di hosting wordpress gestito che rispecchia tutte le caratteristiche elencate sopra e, ovviamente, si tratta del mioglior hosting wordpress :-p 

Per chi desiderasse provarlo, è possibile avere una demo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.